Le montagne sono un mondo affascinante. E in Alto Adige, in particolare, esse attraggono i visitatori con una straordinaria varietà in un'area circoscritta: dai giganti di ghiaccio intorno all'Ortles a ovest, ai pinnacoli, torri e pareti delle Dolomiti a est; dai blocchi di ghiaccio e roccia delle Alpi dell'Ötztal, dello Stubai e della Zillertal a nord fino alle assolate pareti di porfido a sud.
Questo affascinante mondo di diversità rimarrebbe precluso a molti senza le guide alpine sciatori e gli accompagnatori di media montagna. Sono le guide alpine, che possiedono le competenze tecniche e la sensibilità umana necessarie, a conoscere i percorsi più belli, a condividere i segreti delle montagne e a permetterci di viverle nella massima sicurezza possibile. Gli accompagnatori di media montagna, invece, ci conducono lungo i sentieri e i percorsi di questo mondo montano e ci avvicinano alla natura circostante.
Che siate alla ricerca di competenze professionali per l'arrampicata alpina, su cascata di ghiaccio o sportiva, per l'alpinismo o escursioni alpine, per escursioni con ciaspole o vie ferrate, per lo sci alpinismo o il freeride: le guide alpine sciatori dell'Alto Adige sono altamente qualificate e sono i compagni ideali. Se invece preferite camminare su sentieri e percorsi, ci sono gli accompagnatori di media montagna dell'Alto Adige.
Entrambi hanno in comune il fatto di avere in mano le chiavi di un mondo affascinante.
Per saperne di più23.10.2024 - 27.01.2025
15.02.2025 - 16.02.2025
10.05.2025 - 10.05.2025
Assolutamente nulla è lasciato al caso durante la formazione per diventare guida alpina in Alto Adige. La professione è molto impegnativa e la responsabilità elevata. Per questo motivo le competenze e le capacità tecniche dei candidati vengono testate prima di essere ammessi alla formazione.
Chi supera questo step inizia la prima parte del programma di formazione, che dura due anni, comprende circa 100 giornate di formazione e si conclude con un esame e il titolo di "aspirante guida alpina". Seguono 18 mesi di esperienza professionale e un ulteriore corso di dieci giorni. Solo a questo punto una guida alpina è completamente formata e riconosciuta a livello internazionale.
Saperne di più
In Alto Adige le guide alpine professionali da oltre 150 anni. E anche se da allora è cambiato praticamente tutto della professione di guida alpina e dell'alpinismo, una cosa è rimasta invariata: Le guide alpine erano e sono i maestri della montagna, professionisti con un programma di formazione impegnativo che trasforma alpinisti esperti e competenti in guide tecnicamente, psicologicamente e pedagogicamente preparate. Questo significa che la conduzione su terreni accidentati e l'utilizzo di ausili tecnici sono una prerogativa delle guide alpine sciatori.
Altra cosa sono le escursioni guidate su sentieri e percorsi predefiniti: in questo caso ci si rivolge agli accompagnatori di media montagna che, come le guide alpine, ricevono una formazione specifica e devono superare un esame attitudinale. Anche il loro elenco professionale è tenuto dal Collegio delle Guide Alpine Sciatori dell'Alto Adige per conto della Provincia di Bolzano.
Come ospiti, quindi, non c'è che l'imbarazzo della scelta: se volete addentrarvi in terreni impervi, non sviluppati e aperti, non solo avete bisogno di un certo livello di forma fisica, di resistenza e di conoscenze alpinistiche (che potete acquisire con un corso in una scuola alpina), ma anche di una guida alpina. Se invece vi dedicate a sentieri e salite, amate le escursioni di più giorni, le traversate o i trekking e volete conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul territorio e sulla sua gente, sulla fauna e sulla flora, sulla storia e sulla geologia - anche solo di sfuggita - allora vi affiderete a un accompagnatore di media montagna.
Con entrambi, siete in ottime mani, entrambi vi garantiscono la massima sicurezza, divertimento e un'alta probabilità di successo. Ed entrambi offrono un'esperienza unica.
Un'esperienza che durerà a lungo.