L'Associazione delle guide alpine sciatori dell'Alto Adige e il suo Collegio Provinciale vengono spesso confuse, ma si tratta di due organizzazioni diverse. Il Collegio Provinciale delle guide Alpine Sciatori dell'Alto Adige è un'istituzione di diritto pubblico, che si basa sull'ordinamento delle guide alpine sciatori della provincia. L'Associazione delle guide alpine sciatori dell'Alto Adige, invece, è un'associazione registrata il cui scopo principale è quello di rappresentare gli interessi delle guide alpine dell'Alto Adige.
A differenza del Collegio Provinciale, in cui sono rappresentati anche gli accompagnatori di media montagna, solo le guide alpine dell'Alto Adige fanno parte dell'Associazione. Tuttavia, esistono ampi parallelismi tra il Collegio e l'Associazione, anche per quanto riguarda gli organi e i loro membri. Per facilitare il lavoro, gli organi del Collegio e quelli dell'Associazione sono formati dagli stessi membri, ad eccezione degli accompagnatori di media montagna.
L'Assemblea generale è l'organo supremo dell'Associazione delle Guide Alpine Sciatori dell'Alto Adige. Ne fanno parte tutti i membri e le sue decisioni determinano le linee di indirizzo in cui si sviluppa il settore delle guide alpine altoatesine.
Il Consiglio Direttivo è composto da otto rappresentanti eletti dall'Assemblea generale. È l'organo esecutivo dell'associazione e quindi prende tutte le decisioni operative importanti.
Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Presidente, dal Vicepresidente, dal Conisglio Direttivo e dai rappresentanti di zona. È il principale responsabile dell'elezione del Presidente e del Vicepresidente, dell'approvazione del programma di attività e della definizione del bilancio.
Il Presidente è eletto dal Consiglio Direttivo. Rappresenta l'Associazione all'esterno.
Due revisori contabili vigilano sulla corretta amministrazione dell'Associazione e controllano la gestione finanziaria.
L'associazione finanzia le proprie attività attraverso le quote associative, le sponsorizzazioni e, non da ultimo, i contributi del settore pubblico, in particolare dell'Ufficio Provinciale Area funzionale Turismo. Quest'ultimo sostiene il lavoro dell'Associazione nell'interesse della sicurezza pubblica e della promozione dell'alpinismo, fondamentale per l'Alto Adige.
Progetti in corso