Mentre l'habitat esclusivo delle guide alpine è la natura selvaggia e impervia, il campo d'azione degli accompagnatori di media montagna è il mondo della montagna reso accessibile da sentieri e percorsi. Quindi, se si parte per un'escursione con loro, non servono corda, ramponi o piccozza. Non è nemmeno necessario avere esperienza nella pianificazione dell'escursione, perché a questo ci pensano gli accompagnatori di media montagna.
Gli accompagnatori di media montagna offrono ai loro ospiti - siano essi singoli escursionisti o gruppi - un supporto prima ancora di partire. Le escursioni sono adattate alla forma fisica degli ospiti e ai loro interessi. Di conseguenza, gli accompagnatori di media montagna dell'Alto Adige offrono una gamma molto ampia di proposte: quelle che si rivolgono a gruppi target, come bambini o giovani, o quelle che si concentrano su temi particolari: fauna, flora, leggende, agricoltura locale o storia dell'Alto Adige, per esempio.
Tuttavia, le conoscenze, l'esperienza e la passione per la montagna non sono sufficienti per potersi definire "accompagnatore di media montagna " in Alto Adige. Occorre infatti una preparazione completa e approfondita , il superamento di un esame e l'iscrizione al relativo elenco speciale istituito presso il Collegio Provinciale delle Guide Alpine Sciatori.
Il motivo delle severe norme che regolano l'accesso alla professione è semplice: con il supporto del Collegio Provinciale delle guide alpine sciatori, la Provincia dell'Alto Adige vuole garantire che gli ospiti possano contare su un accompagnamento e un supporto qualificato durante le loro escursioni. E su un bagaglio di conoscenze ed esperienze che va ben oltre la “normalità”.
Quindi, se gli ospiti vogliono andare sul sicuro e verificare se un'offerta è affidabile, c'è un modo semplice per farlo. Basta cercare il nome dell'offerente nell'apposito elenco degli iscritti per sapere se si tratta di un accompagnatore di media montagna professionista.
Gli accompagnatori di media montagna altoatesini sono facilmente riconoscibili anche al di fuori dell'elenco grazie al logo uniforme che contraddistingue il loro tesserino e l'abbigliamento professionale. Il logo raffigura un semicerchio verde scuro e uno verde chiaro, tra i quali si trova la sagoma di una montagna curva e aperta.
Mentre le guide alpine dell'Alto Adige indossano un logo blu, gli accompagnatori di media montagna sono riconoscibili per il loro logo verde. Se si pensa ai boschi, ai prati e ai pascoli alpini attraverso i quali si snodano i sentieri escursionistici dell'Alto Adige, la scelta è ovvia.